Le presenti condizioni disciplinano la vendita di prodotti del Poligrafico.

La invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un qualsiasi acquisto accetta integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

1.      Oggetto delle condizioni

Le presenti Condizioni Generali disciplinano il rapporto tra l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. (di seguito denominato anche Poligrafico) e il Cliente, in ordine all'acquisto dei prodotti identificati e descritti su www.shop.ipzs.it. Si ricorda che è esclusiva responsabilità del Cliente, prima di inoltrare la richiesta di acquisto, prendere visione e accettare le presenti Condizioni Generali, il cui testo resterà sempre disponibile e accessibile al Cliente su www.shop.ipzs.it. Le presenti Condizioni Generali potranno subire modificazioni anche a seguito di successive disposizioni di legge e/o regolamenti, che verranno resi noti ai Clienti mediante idonea pubblicità su www.shop.ipzs.it. Tali modifiche non avranno peraltro effetto retroattivo e saranno applicabili a decorrere dalle successive richieste di acquisto.

 2.      Modalità per l’invio della richiesta di acquisto

È possibile procedere alla richiesta di acquisto dei prodotti su www.shop.ipzs.it oppure attraverso l’invio (telematico o cartaceo) di una richiesta. In tutti i casi il Cliente dovrà fornire i dati personali necessari per l'evasione dell'ordine, tra cui i propri dati anagrafici e il proprio indirizzo.

2.1 ACQUISTO DA PORTALE - Se desidera acquistare uno o più prodotti direttamente dal portale, il Cliente potrà selezionarli uno alla volta, aggiungendoli al carrello. Una volta selezionati tutti gli articoli che intende acquistare, il Cliente chiuderà il suo carrello e potrà procedere con l'ordine. A questo punto apparirà una pagina riassuntiva dei prodotti selezionati, il loro prezzo e le eventuali opzioni (con i relativi costi) di consegna. Al cliente verrà richiesto di scegliere la soluzione preferita per la consegna, e poi potrà perfezionare il pagamento.

L’ordine verrà quindi considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta dal Cliente al Poligrafico per i prodotti elencati. Al ricevimento dell’ordine, al Cliente verrà inviato automaticamente un messaggio di presa in carico dell'ordine stesso. La presa in carico dell’ordine non costituisce accettazione della proposta di acquisto del Cliente. Con l'invio della Ricezione Ordine, infatti, il Poligrafico conferma solamente di aver ricevuto l'ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti richiesti. Il contratto di vendita con il Poligrafico si concluderà solamente nel momento in cui al Cliente viene inviata una separata e-mail di accettazione della proposta di acquisto, che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla data prevista della consegna. Nel caso in cui l’ordine venga evaso attraverso più spedizioni, il Cliente potrebbe ricevere conferme di spedizione separate.

2.2 ACQUISTO DI MONETE CON MODULO D’ORDINE - In caso di acquisto tramite il Modulo d’Ordine scaricabile dal sito , lo stesso potrà essere stampato, compilato, sottoscritto e inviato - unitamente a copia della ricevuta di pagamento - per posta elettronica all’indirizzo ordini.shop@ipzs.it, o via fax al n. 06 85083710 o per le vie postali a Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. -  Direzione Sviluppo Soluzioni Integrate - UO Zecca -  Via Salaria 691 - 00138 Roma.

2.3 ACQUISTO DI MONETE CON INVIO RICHIESTA IN CARTA SEMPLICE - L’acquisto mediante richiesta su carta semplice si completa attraverso i seguenti passaggi:

  1. Indicazione delle monete di interesse;
  2. Indicazione dei dati personali obbligatori e necessari ai fini della fatturazione e della consegna delle monete, quali:
  • Cognome e Nome;
  • Indirizzo, Località, CAP e Città di residenza;
  • Codice Fiscale e Partita IVA (laddove presente);
  • Numero di telefono ed e-mail validi per eventuali comunicazioni;
  1. Pagamento (comprensivo delle spese di spedizione, ove previste, ed eventuale bollo);
  2. Invio della richiesta e di copia della ricevuta di pagamento per posta elettronica all’indirizzo ordini.shop@ipzs.it o via fax al n. 06 8508 3710 o per le vie postali a Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. - Direzione Sviluppo Soluzioni Integrate - UO Zecca - Via Salaria 691 - 00138 Roma.

In caso di acquisto di monete ancora non emesse alla data dell’ordine, il Cliente potrà procedere con la prenotazione delle stesse.

Nel caso di richieste di acquisto tramite Modulo d’ordine o con richiesta in carta semplice (modalità disponibile solo fino al 31 dicembre 2018) la priorità per la prenotazione è acquisita in base alla data in cui il pagamento dell’intero ordine verrà accreditato sul conto corrente del Poligrafico.

Resta fermo quanto previsto al successivo punto 6 (Accettazione ed evasione dell’ordine).

Il Cliente garantisce, l'esattezza e la veridicità di tutti i dati e le informazioni forniti al Poligrafico. Resta inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche quanto a colore e dimensioni.

3.    Modalità di pagamento

Il pagamento per gli acquisti su www.shop.ipzs.it dovrà essere effettuato mediante carta di credito.

Per l’acquisto di monete effettuato con modalità Modulo d’Ordine o Richiesta in carta semplice, i pagamenti per gli ordini potranno essere effettuati mediante bonifico bancario.

Estremi per il bonifico:   

UNIPOL BANCA S.P.A.

AG. 34 ROMA TIBURTINA

Viale di Porta Tiburtina, 46 00185 ROMA

ABI: 03127

CAB: 03201

IBAN: IT 81 T 03127 03201 000000050000

BIC/SWIFT: BAECIT2B

Fermo quanto previsto al successivo articolo 6, l'ordine verrà processato non appena il bonifico a saldo totale verrà accreditato sul conto corrente indicato per il pagamento. In alternativa, sarà possibile inviare una copia del resoconto bancario dove si evidenzia il numero di C.R.O. In tal caso, l'ordine verrà processato dal momento di ricezione e verifica del numero di C.R.O.

 

4.    Accettazione delle Condizioni Generali

Prima dell'inoltro dell'ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare le Condizioni Generali di Vendita. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e seguenti del codice civile, inoltre, il Cliente prende attenta visione e dichiara di accettare espressamente i seguenti articoli: art. 3-6-7-8-9-10-11-13. In caso di richiesta inoltrata in carta semplice (posta o mail), il Cliente dovrà espressamente dichiarare nella stessa di accettare le Condizioni Generali di Vendita ed espressamente i seguenti art. 3-6-7-8-9-10-11-13. La non dichiarazione costituisce motivo di annullamento della richiesta d’acquisto.

 

5.    Trattamento dei dati personali - Informazioni trattamento dati Personali (Privacy)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) si informa che i dati forniti saranno trattati per le finalità connesse agli adempimenti relativi ai rapporti contrattuali. Per tali ragioni la mancata indicazione degli stessi preclude la stipula del contratto medesimo. Il trattamento verrà effettuato con procedure anche informatizzate con logiche correlate alle finalità indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. I dati personali acquisiti non saranno oggetto di diffusione. Il Cliente gode dei diritti di cui agli artt.15-18 e 20-21 del Regolamento UE 2016/679 in virtù dei quali potrà chiedere e ottenere, tra l’altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e circa le finalità e le modalità del trattamento; potrà anche chiedere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, l’anonimizzazione e il blocco dei dati e potrà infine opporsi al trattamento degli stessi. Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandata a.r. al Data Protection Officer (DPO) presso la Direzione Internal Auditing, al seguente indirizzo: Via Salaria 691 – 00138 Roma, o mediante e-mail all’indirizzo di posta elettronica privacy@ipzs.it, utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali http://www.garanteprivacy.it. Il Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. I dati del Cliente sono inoltre trattati da “Responsabili interni nominati” - il cui elenco costantemente aggiornato è disponibile presso il sito www.privacy.ipzs.it - nonché da soggetti appositamente autorizzati al trattamento dal Titolare, ai sensi del GDPR.

L’informativa completa relativa al trattamento dei dati personali è disponibile al seguente link https://www.ipzs.it/ext/privacy.html.

 

6.    Accettazione ed evasione dell'ordine

Il Cliente richiede al Poligrafico i prodotti mediante l'invio dell’ordine di cui al precedente articolo 2. Il Poligrafico potrà valutare di non concludere il contratto e di rifiutare la proposta di acquisto, non dando seguito alla fornitura dei prodotti richiesti, in presenza delle circostanze di seguito indicate:

  • se il Cliente non fornisce dati anagrafici reali o non rende disponibili gli altri dati necessari per la consegna del prodotto;
  • in caso di mancanza di disponibilità della merce - per qualsiasi motivo - nel magazzino del Poligrafico;
  • se il Cliente risulta essere stato inadempiente nei confronti del Poligrafico in precedenti rapporti a qualsiasi titolo intrattenuti;
  • se il Cliente presenta istanza o è assoggettato a procedure concorsuali nella sua qualità di titolare d'impresa o legale rappresentante di società.

In assenza di accettazione espressa, la proposta del Cliente, ai sensi dell'art. 1327 del Codice Civile, si intende accettata al momento della consegna al Corriere della merce. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, il Poligrafico provvederà a darne comunicazione al Cliente.

6.1 UNICAMENTE PER L’ACQUISTO DI MONETE ACQUISTATE CON LE MODALITÀ MODULO D’ORDINE O RICHIESTA IN CARTA SEMPLICE.

Nel caso in cui la cifra pagata all’atto dell’acquisto sia inferiore all’importo dovuto sulla base dei prezzi fissati dai decreti di emissione dei singoli prodotti numismatici richiesti, il Poligrafico procederà tempestivamente a contattare il Cliente al numero di telefono o all’indirizzo e-mail indicato all’atto dell’ordine, comunicando l’importo complessivamente dovuto e l’importo residuo da versare. L'ordine si riterrà confermato dal Cliente soltanto al ricevimento da parte del Poligrafico del pagamento a conguaglio dello stesso. Per quanto riguarda le monete, l’assegnazione delle stesse verrà effettuata, fino ad esaurimento del contingente coniabile previsto nel relativo decreto di emissione, in base alla data di accredito dell'importo sul C/C sopra indicato. Qualora alla data dell'accredito alcune emissioni risultassero esaurite, si procederà al rimborso per i prodotti non assegnati secondo le modalità di seguito specificate.

Nel caso in cui sia effettuato un pagamento per un importo superiore a quanto dovuto per l’acquisto, il Poligrafico provvederà alla restituzione al Cliente delle somme in eccedenza mediante bonifico bancario.

Il riaccredito delle somme in eccedenza avverrà entro un mese dalla consegna del materiale acquistato.

La disponibilità dei prodotti costituisce presupposto essenziale e necessario per il perfezionamento della vendita dei prodotti stessi. In caso di esaurimento della disponibilità, il Poligrafico rifiuterà la richiesta di acquisto del Cliente, dandone tempestiva comunicazione all'indirizzo e-mail fornito dall'acquirente al momento dell'ordine o mediante posta ordinaria. In tal caso, così come negli altri casi di mancata fornitura dei prodotti richiesti di cui al primo comma del presente articolo, il Poligrafico provvederà al rimborso sulla carta di credito utilizzata per la transazione oppure mediante bonifico bancario in caso di pagamento di ordine inoltrato tramite Modulo d’ordine o Richiesta in carta semplice (modalità disponibile solo fino al 31 dicembre 2018), alle coordinate indicate dal Cliente, delle somme pagate da quest’ultimo entro 30 giorni dalla data in cui il Poligrafico avrà riscontrato e comunicato al Cliente medesimo, anche per posta elettronica, la indisponibilità del prodotto, ovvero sia stata accertata l’esistenza di una delle altre cause ostative.

Il Cliente, una volta conclusa la procedura d'acquisto, provvederà a conservare copia delle presenti Condizioni Generali e delle eventuali comunicazioni di conferma, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005 sulle vendite a distanza e dagli artt. 12 e segg. del D.Lgs. n. 70/2003 sul commercio elettronico. Si ricorda che le presenti Condizioni Generali sono sempre presenti sul sito www.shop.ipzs.it. Il Poligrafico si riserva la possibilità, in determinati periodi e in relazione a specifici prodotti esplicitamente indicati nell'apposito catalogo elettronico visionabile sul sito www.shop.ipzs.it di effettuare promozioni o sconti per l'acquisto di specifici prodotti.

 

7.    Spedizione e consegna al Cliente

La consegna avverrà presso l’indirizzo indicato dal cliente.

Per le monete non ancora emesse al momento dell’effettuazione dell’ordine e del relativo pagamento, la consegna al Cliente avverrà entro 90 giorni dalla data di emissione. Per i prodotti già emessi, la consegna avverrà entro 90 giorni dalla data in cui l’ordine risulterà confermato dal Cliente (ovvero al ricevimento da parte del Poligrafico del pagamento a conguaglio dello stesso, secondo quanto previsto dal precedente art. 6). Resta salvo quanto previsto dall’art. 61 del D.lgs. n. 206/2005 per l’ipotesi di consegna effettuata con ritardo ingiustificato per fatto imputabile al Poligrafico. In tal caso, il Cliente avrà la facoltà di risolvere il contratto, previa concessione al Poligrafico di un termine supplementare per procedere alla consegna.

I prodotti acquistati potranno anche essere ritirati, su richiesta del Cliente e previo appuntamento, presso i Punti vendita del Poligrafico in Via Principe Umberto 4 - 00185 Roma o Piazza Verdi 1 - 00198 Roma. In tal caso non saranno previste spese di spedizione a carico del Cliente.

7.2 Gestione del lasciato avviso

Il Poligrafico effettuerà la spedizione utilizzando corrieri esterni. In caso di mancata consegna, il Cliente dovrà segnalare il fatto al Servizio Clienti, Numero Verde 800.864035 ed attenersi alle istruzioni che verranno impartite. Il Poligrafico in ogni modo risponderà dell’eventuale perdita del bene consegnato al Corriere nei limiti di cui all’art. 63 del D.lgs. n. 206/2005 e s.m.i.

Nel caso in cui il Cliente dovesse risultare assente al primo tentativo di consegna, il Corriere effettuerà un nuovo tentativo (salvo diversi accordi con il Cliente). A seguito del primo tentativo è lasciata la copia della lettera di vettura presso il domicilio del destinatario, riportante sul retro la data e l'ora di passaggio con l'invito a contattare la filiale di zona per concordare la riconsegna. Il giorno successivo la spedizione sarà comunque rimessa in consegna (salvo diversi accordi con il Cliente). A seguito del secondo tentativo di consegna infruttuoso, il Corriere tenterà - ove possibile - anche un contatto telefonico, qualora sia indicato nella lettera di vettura il numero di telefono del destinatario. Qualora tutti i tentativi risultassero infruttuosi, entro le successive 24 ore dall'ultimo tentativo di consegna verrà aperta una giacenza presso il Corriere. Il Cliente dovrà provvedere al ritiro dei prodotti in giacenza presso il Corriere entro il termine di 15 giorni, trascorsi i quali i prodotti verranno restituiti al Poligrafico che li terrà in giacenza per ulteriori 7 giorni. Decorso tale termine, qualora il Cliente non abbia richiesto il re-invio dei prodotti provvedendo al pagamento di tutte le ulteriori spese di spedizione, il contratto si intenderà risolto e il Poligrafico provvederà alla restituzione degli importi pagati dal Cliente, al netto di tutte le spese sostenute.

 

8.    Garanzia generale per i prodotti

Tutti i prodotti del Poligrafico sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli artt. 128 e seguenti del D.Lgs. n. 206/2005. Le condizioni di garanzia dei prodotti decorrono dalla data di consegna al Cliente. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà al domicilio o, a partire dal 1° gennaio 2019, con le modalità previste dalla norma sulla fatturazione elettronica, comprovante la data in cui ha acquisito la disponibilità materiale del prodotto.

Il prodotto deve inoltre essere stato utilizzato correttamente, nel rispetto di quanto eventualmente previsto nella documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, il Poligrafico provvederà, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione ove possibile, compatibilmente con la disponibilità del prodotto. Qualora la sostituzione non fosse possibile, il Cliente potrà esercitare la facoltà di recesso secondo le modalità di cui al successivo articolo 11.

Se, a seguito di verifica, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi degli artt. 128 e seguenti D.Lgs. n. 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino della conformità richiesti, nonché i costi di trasporto qualora sostenuti dal Poligrafico.

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, il Poligrafico non assume alcuna responsabilità per perdite causate dall'utilizzo improprio del prodotto o dalla sua funzionalità, o per qualsivoglia perdita o danno indiretto, speciale o consequenziale, derivanti dal ripristino della conformità del prodotto.

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, è sempre necessario che il bene venga restituito al Poligrafico nella confezione originale, completa in tutte le sue parti.

Per evitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda l'uso di imballaggi che impediscano qualsiasi tipo di danno da trasporto e si ricorda che va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Eventuali danni dovuti a imballaggi inappropriati comporteranno la non accettazione del prodotto ed al Cliente saranno addebitati i costi di trasporto se sostenuti dal Poligrafico.

 

9.    Garanzia per prodotto danneggiato durante la spedizione

Qualora il Cliente, al momento della consegna della merce, attesti la non integrità o il danneggiamento della confezione di vendita, è tenuto a firmare il documento di consegna con riserva di verifica, al fine di ottenere l'eventuale riparazione o sostituzione dei prodotti ivi contenuti (qualora effettivamente danneggiati), previa restituzione degli stessi al Poligrafico.

 

10.  Garanzia per prodotto difettoso alla consegna

Per poter fruire della sostituzione del prodotto risultato difettoso alla consegna, il Cliente deve evidenziare il difetto riscontrato, al momento del ricevimento del prodotto, entro due mesi dalla data di consegna mediante comunicazione all’indirizzo clienti@ipzs.it. Nel caso in cui il Cliente sia un soggetto diverso dal consumatore, si applicherà l'art.1495 del codice civile, per cui il difetto dovrà essere denunciato entro 8 giorni dalla data di consegna.

Il prodotto sarà accettato dal Poligrafico e sostituito, ove possibile, con altro prodotto di pari genere se verranno rispettati tutti i seguenti requisiti:

  1. la confezione di vendita deve essere integra e completa in ogni sua parte;
  2. il difetto non deve essere imputabile a un utilizzo improprio, pertanto non devono esserci manomissioni, graffi, mancanza di eventuali parti;
  3. il prodotto deve essere accompagnato da un documento che contesti il danneggiamento del prodotto.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), il Poligrafico procederà al rimborso dell’intero importo pagato dal Cliente per l’acquisto del prodotto, oppure su richiesta del Cliente, alla sua sostituzione con altro prodotto del Poligrafico disponibile, di caratteristiche analoghe e di pari valore.

La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del Poligrafico, è sotto la completa responsabilità del Cliente. Il Poligrafico non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti avvenuti durante la spedizione di reso da parte del Cliente.

 

11.  Diritto di recesso

Ai sensi del D.Lgs. n. 206/05 il Consumatore che acquista uno o più prodotti mediante tecniche di comunicazione a distanza può esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento della merce, come risultante dal DDT. Esercitato il diritto di recesso, il Cliente dovrà restituire entro 14 giorni il prodotto acquistato, accuratamente imballato e spedito a cura e spese del Consumatore.

Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (Consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine suindicato, di una comunicazione scritta (scarica modulo) ad uno dei seguenti recapiti:

Indirizzo postale: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Direzione Sviluppo Soluzioni Integrate UO Zecca

Via Salaria 691 - 00138 Roma

Indirizzo PEC:                 protocollo@pec.ipzs.it

Indirizzo mail a:               ordini.shop@ipzs.it

N. fax:                             06 8508.3710

Nella lettera in cui si comunica di voler esercitare il diritto di recesso è necessario indicare gli estremi di un conto corrente bancario o postale per il riaccredito di quanto versato, al netto dei costi di restituzione, che resteranno a carico del Cliente.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario che la volontà di avvalersi del diritto di recesso sia espressa nelle modalità sopra descritte e il prodotto acquistato sia integro e restituito all’indirizzo sopra indicato nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti. Al ricevimento dei prodotti resi nei termini e con le modalità sopra descritte, il Poligrafico provvederà al rimborso di quanto già versato dal Cliente (al netto dei costi di restituzione) entro quattordici giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, ferma restando la facoltà per il Poligrafico di trattenere gli importi da rimborsare fino a quando non abbia ricevuto i prodotti ovvero il Cliente non abbia dimostrato di averli rispediti.

Le sole spese dovute per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione dei prodotti all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, salvo il caso di cui al precedente articolo 6 (prodotto non conforme e non sostituibile). Il Cliente dovrà provvedere, tramite Corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto; il Cliente dovrà provvedere altresì ad assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, il Poligrafico si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

 

12.  Contatti

Ogni eventuale comunicazione che non potrà essere gestita attraverso www.shop.ipzs.it dovrà essere inviata al Poligrafico mediante una delle seguenti modalità:

  • Per posta all’indirizzo: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. - Direzione Sviluppo Soluzioni Integrate - U.O. Zecca - Via Salaria, 691 - 00138 Roma;
  • Per telefono, chiamando gratuitamente il Servizio Clienti del Poligrafico al Numero Verde 800.864035;
  • Per posta elettronica all'indirizzo e-mail: infoshop@ipzs.it
  • Tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.ipzs.it

 

13.  Legge applicabile e normativa di riferimento

Il contratto di vendita tra il Cliente e il Poligrafico si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, il foro competente sarà quello del luogo di residenza o del domicilio elettivo del Consumatore, così come definito ai sensi dell'art. 66-bis del D.Lgs. n. 206/2005. Nel caso in cui il Cliente sia un soggetto diverso dal Consumatore, foro esclusivamente competente per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in merito al Contratto è il Foro di Roma. Per quanto non richiamato nelle presenti Condizioni Generali si rimanda espressamente al Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) - che agli artt. Da 51 a 68 regola le vendite a distanza - nonché alla normativa speciale in materia di e-commerce e alle disposizioni generali del codice civile in materia di vendita, ove applicabili.

 

14.  Codice Etico e Prevenzione della Corruzione

Il Cliente dichiara espressamente di essere a conoscenza delle disposizioni di cui al D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 e dei principi, delle norme e degli standard previsti dal Modello di organizzazione, gestione e controllo (di seguito, il “Modello”), del Codice etico (di seguito, il “Codice”) nonché della Legge 6 novembre 2012, n. 190 e del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (di seguito P.T.P.C.) dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., copia dei quali è disponibile online sul sito internet del Poligrafico all’indirizzo www.ipzs.it/ext/corruzione.html.

Tanto premesso il Cliente, promettendo anche il fatto dei propri dipendenti e/o collaboratori, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1381 c.c., si impegna a:

  1. rispettare i principi e i valori contenuti nel Codice e tenere una condotta in linea con il Modello e con il P.T.P.C. e comunque tale da non esporre il Poligrafico al rischio dell’applicazione di sanzioni previste dal predetto D.lgs. n. 231/2001 e dalla Legge 190/2012;
  2. non tenere comportamenti e/o compiere od omettere atti in modo tale da indurre dipendenti e/o collaboratori dell’Istituto a violare i principi del Codice o a tenere una condotta non conforme al Modello e al P.T.P.C.

L’inosservanza di tali impegni da parte del Cliente costituisce grave inadempimento contrattuale e legittima il Poligrafico a risolvere il Contratto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., salvo il diritto al risarcimento degli ulteriori danni.