Tempi e modalità di consegna
Prodotti numismatici e prodotti d'arte
TEMPI DI CONSEGNA
Per gli ordini contenenti monete già emesse e/o prodotti d'arte, la consegna avverrà entro 90 giorni dalla data di ricevimento da parte del Poligrafico del pagamento dell’ordine, salvo eventuali ritardi dovuti a cause di forza maggiore e/o a fatti non imputabili al Poligrafico.
Per ordini contenenti monete "prenotabili", ovvero non ancora emesse al momento dell’effettuazione dell’ordine e del relativo pagamento, la consegna verrà effettuata in unica soluzione entro 90 giorni dalla data di emissione di tutte le monete contenute nell’ordine, salvo eventuali ritardi dovuti a cause di forza maggiore e/o a fatti non imputabili al Poligrafico.
In caso di ordini con entrambe le tipolgie suddette, ovvero contenenti anche monete “prenotabili” (cioè non ancora emesse al momento dell’ordine), la consegna verrà effettuata in unica soluzione, entro 90 giorni dall’emissione di tutte le monete contenute nell’ordine, salvo eventuali ritardi dovuti a cause di forza maggiore e/o a fatti non imputabili al Poligrafico.
La data di emissione delle monete è indicata nella singola scheda prodotto alla voce "Data disponibilità" e nella corrispondente pagina di prodotto nel relativo catalogo, disponibile nel footer del sito, alla voce "Emissione".
Esempi:
- ordine effettuato il 2 Febbraio; contiene monete già emesse (o prodotti d'arte): i 90 giorni entro i quali avverrà la consegna avranno decorrenza dal 2 Febbraio.
- ordine effettuato il 2 Febbraio; contiene una moneta con emissione 3 Aprile e una moneta con emissione 10 Ottobre: i 90 giorni entro i quali avverrà la consegna avranno decorrenza dal 10 Ottobre.
- ordine effettuato il 2 Febbraio; contiene monete già emesse (o prodotti d'arte) e una moneta con emissione 10 Ottobre: i 90 giorni entro i quali avverrà la consegna avranno decorrenza dal 10 Ottobre.
Le tempistiche di consegna suddette valgono anche per gli ordini con spedizione al punto di ritiro.
MODALITÀ DI CONSEGNA E GESTIONE DEL LASCIATO AVVISO
In tutti i casi di consegna presso l’indirizzo indicato dal Cliente in fase d’ordine, Il Poligrafico effettuerà la spedizione utilizzando corrieri esterni. In caso di mancata consegna, il Cliente dovrà segnalare il fatto al Servizio Clienti, Numero Verde 800.864035, e-mail info.shop@ipzs.it attenersi alle istruzioni che verranno impartite. Il Poligrafico in ogni modo risponderà dell’eventuale smarrimento del bene consegnato al Corriere nei limiti di cui all’art. 63 del D.lgs. n. 206/2005 e s.m.i.
Per consegne in ITALIA
Valore ordine fino a 1000 euro, spedizione peso inferiore a 2 kg
Il cliente riceverà una e-mail con il n. di tracking quando l’ordine viene spedito. La consegna avviene generalmente in 2 giorni lavorativi da quando il corriere prende in carico la spedizione. Nel caso in cui il Cliente dovesse risultare assente al primo tentativo di consegna, il Corriere effettuerà un nuovo tentativo il giorno successivo. Qualora anche il secondo tentativo risultasse infruttuoso, verrà aperta una giacenza presso il Corriere. Il Cliente dovrà provvedere al ritiro dei prodotti in giacenza presso il Corriere entro il termine di 7 giorni, trascorsi i quali i prodotti verranno restituiti al Poligrafico che li terrà in giacenza per ulteriori 7 giorni.
Valore ordine fino a 1000 euro, spedizione peso superiore a 2 kg
Il cliente riceverà una e-mail quando l’ordine viene spedito. La consegna avviene generalmente in 3-5 giorni lavorativi da quando il corriere prende in carico la spedizione. Nel caso in cui il Cliente dovesse risultare assente al primo tentativo di consegna, il Corriere effettuerà un nuovo tentativo il giorno successivo (4° o 6° giorno lavorativo). A seguito del primo tentativo è lasciata la copia della lettera di vettura presso il domicilio del destinatario, riportante sul retro la data e l'ora di passaggio con l'invito a contattare la filiale di zona per concordare la riconsegna. Il giorno successivo la spedizione sarà comunque rimessa in consegna (salvo diversi accordi con il Cliente). A seguito del secondo tentativo di consegna infruttuoso, il Corriere tenterà - ove possibile - anche un contatto telefonico, qualora sia indicato nella lettera di vettura il numero di telefono del destinatario. Qualora tutti i tentativi risultassero infruttuosi, entro le successive 24 ore dall'ultimo tentativo di consegna verrà aperta una giacenza °presso il Corriere. Il Cliente dovrà provvedere al ritiro dei prodotti in giacenza presso il Corriere entro il termine di 8 giorni, trascorsi i quali i prodotti verranno restituiti al Poligrafico che li terrà in giacenza per ulteriori 7 giorni.
Valore ordine da 1000 a 3000 euro, peso inferiore a 2 kg
Il cliente riceverà una e-mail con il n. di tracking quando l’ordine viene spedito. La consegna avviene generalmente in 4/6 giorni lavorativi da quando il corriere prende in carico la spedizione. Nel caso in cui il Cliente dovesse risultare assente al primo tentativo di consegna verrà aperta una giacenza presso il Corriere. Il Cliente dovrà provvedere al ritiro dei prodotti in giacenza presso il Corriere entro il termine di 30 giorni, trascorsi i quali i prodotti verranno restituiti al Poligrafico che li terrà in giacenza per ulteriori 7 giorni.
Valore ordine da 1000 a 3000 euro, peso superiore a 2 kg
Il cliente riceverà una e-mail quando l’ordine viene spedito. La consegna avviene generalmente in 3-5 giorni lavorativi da quando il corriere prende in carico la spedizione. Nel caso in cui il Cliente dovesse risultare assente al primo tentativo di consegna, il Corriere effettuerà un nuovo tentativo il giorno successivo. (4° o 6° giorno lavorativo). A seguito del primo tentativo è lasciata la copia della lettera di vettura presso il domicilio del destinatario, riportante sul retro la data e l'ora di passaggio con l'invito a contattare la filiale di zona per concordare la riconsegna. Il giorno successivo la spedizione sarà comunque rimessa in consegna (salvo diversi accordi con il Cliente). A seguito del secondo tentativo di consegna infruttuoso, il Corriere tenterà - ove possibile - anche un contatto telefonico, qualora sia indicato nella lettera di vettura il numero di telefono del destinatario. Qualora tutti i tentativi risultassero infruttuosi, entro le successive 24 ore dall'ultimo tentativo di consegna verrà aperta una giacenza presso il Corriere. Il Cliente dovrà provvedere al ritiro dei prodotti in giacenza presso il Corriere entro il termine di 8 giorni, trascorsi i quali i prodotti verranno restituiti al Poligrafico che li terrà in giacenza per ulteriori 7 giorni.
Valore ordine superiore a 3000
Il cliente riceverà una e-mail quando l’ordine viene spedito. La consegna avviene in 5-7 giorni lavorativi da quando il corriere prende in carico la spedizione. Il Corriere effettua un primo tentativo di consegna previo contatto telefonico. Qualora il Cliente risulti irreperibile telefonicamente, il tentativo di consegna verrà comunque effettuato. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario il collo rientra al centro di smistamento del Corriere ove rimane in giacenza per 5 giorni, trascorsi i quali i prodotti verranno restituiti al Poligrafico che li terrà in giacenza per ulteriori 7 giorni.
Per consegne all’ESTERO
Valore ordine inferiore a 3000 euro, spedizione peso inferiore a 2 kg
Il cliente riceverà una e-mail con il n. di tracking quando l’ordine viene spedito. Da quando il corriere prende in carico la spedizione, la consegna avviene in 6-12 giorni lavorativi per spedizioni in Europa, entro 30 giorni per altri Paesi. Nel caso in cui il Cliente dovesse risultare assente al primo tentativo di consegna verrà aperta una giacenza presso il Corriere. Il Cliente dovrà provvedere al ritiro dei prodotti in giacenza presso il Corriere entro un termine che varia da 10 a 30 giorni a seconda del Paese di consegna, trascorsi i quali i prodotti verranno restituiti al Poligrafico che li terrà in giacenza per ulteriori 7 giorni.
Valore ordine superiore a 3000 euro
Il cliente riceverà una e-mail quando l’ordine viene spedito. La consegna avviene generalmente in 10-15 giorni lavorativi da quando il corriere prende in carico la spedizione. Nel caso in cui il Cliente dovesse risultare assente al primo tentativo di consegna, il Corriere effettuerà un nuovo tentativo il giorno successivo. A seguito del primo tentativo è lasciata la copia della lettera di vettura presso il domicilio del destinatario, riportante sul retro la data e l'ora di passaggio con l'invito a contattare la filiale di zona per concordare la riconsegna. Il giorno successivo la spedizione sarà comunque rimessa in consegna (salvo diversi accordi con il Cliente). A seguito del secondo tentativo di consegna infruttuoso, il Corriere tenterà - ove possibile - anche un contatto telefonico, qualora sia indicato nella lettera di vettura il numero di telefono del destinatario. Qualora tutti i tentativi risultassero infruttuosi, entro le successive 24 ore dall'ultimo tentativo di consegna verrà aperta una giacenza presso il Corriere. Il Cliente dovrà provvedere al ritiro dei prodotti in giacenza presso il Corriere entro il termine di 8 giorni, trascorsi i quali i prodotti verranno restituiti al Poligrafico che li terrà in giacenza per ulteriori 7 giorni.
Per tutte le spedizioni resta inteso che, decorso inutilmente il periodo massimo di giacenza previsto, qualora il Cliente non abbia richiesto il re-invio dei prodotti e provveduto al pagamento delle spese di spedizione eventualmente dovute, il contratto si intenderà risolto e il Poligrafico provvederà alla restituzione degli importi pagati dal Cliente, al netto di tutte le spese eventualmente sostenute dal Poligrafico a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario.
Resta salvo, per tutti i prodotti, quanto previsto dall’art. 61 del D.lgs. n. 206/2005 per l’ipotesi di consegna effettuata con ritardo ingiustificato per fatto imputabile al Poligrafico. In tal caso, il Cliente avrà la facoltà di risolvere il contratto, previa concessione al Poligrafico di un termine supplementare per procedere alla consegna.
Prodotti editoriali e Gazzetta Ufficiale
Per i prodotti editoriali, la consegna sarà effettuata in 7-10 giorni lavorativi dalla data dell’ordine.
Per gli ordinativi che comprendono i fascicoli della Gazzetta Ufficiale la consegna potrebbe richiedere fino a ulteriori 5 giorni lavorativi.
Nel caso in cui il Cliente dovesse risultare assente al primo tentativo di consegna, il Corriere effettuerà un nuovo tentativo (salvo diversi accordi con il Cliente). A seguito del primo tentativo è lasciata la copia della lettera di vettura presso il domicilio del destinatario, riportante sul retro la data e l’ora di passaggio con l’invito a contattare la filiale di zona per concordare la riconsegna. Il giorno successivo la spedizione sarà comunque rimessa in consegna (salvo diversi accordi con il Cliente). A seguito del secondo tentativo di consegna infruttuoso, il Corriere tenterà - ove possibile - anche un contatto telefonico, qualora sia indicato nella lettera di vettura il numero di telefono del destinatario. Qualora tutti i tentativi risultassero infruttuosi, entro le successive 24 ore dall’ultimo tentativo di consegna verrà aperta una giacenza presso il Corriere. Il Cliente dovrà provvedere al ritiro dei prodotti in giacenza presso il Corriere entro il termine di 15 giorni, trascorsi i quali i prodotti verranno restituiti al Poligrafico, che li terrà in giacenza per ulteriori 7 giorni.
Resta inteso che, decorso inutilmente il periodo massimo di giacenza previsto per ciascun ordine, qualora il Cliente non abbia richiesto il re-invio dei prodotti e provveduto al pagamento delle spese di spedizione eventualmente dovute, il contratto si intenderà risolto e il Poligrafico provvederà alla restituzione degli importi pagati dal Cliente.
Resta salvo, per tutti i prodotti, quanto previsto dall’art. 61 del D.lgs. n. 206/2005 per l’ipotesi di consegna effettuata con ritardo ingiustificato per fatto imputabile al Poligrafico. In tal caso, il Cliente avrà la facoltà di risolvere il contratto, previa concessione al Poligrafico di un termine supplementare per procedere alla consegna.