Domande Frequenti (FAQ)
In evidenza
Salvo diversa comunicazione,
nelle giornate di prevendita e di emissione, le monete sono
acquistabili sul sito a partire dalle ore 11.
Quando si inserisce una moneta nel carrello virtuale, questa non si considera prenotata, non essendo
tale inserimento sufficiente per il perfezionamento dell'iter di acquisto.
Durante il processo di pagamento, il sistema verifica nuovamente la disponibilità delle monete. In ragione dell'elevato numero di clienti che acquistano contemporaneamente sul sito, è possibile che nel frattempo il contingente di monete autorizzato si esaurisca, impedendo la finalizzazione dell'ordine.
Durante il processo di pagamento, il sistema verifica nuovamente la disponibilità delle monete. In ragione dell'elevato numero di clienti che acquistano contemporaneamente sul sito, è possibile che nel frattempo il contingente di monete autorizzato si esaurisca, impedendo la finalizzazione dell'ordine.
Per gestire l'alta domanda e garantirti un'esperienza di acquisto equa, abbiamo suddiviso il processo in due fasi di attesa:
- La prima coda può attivarsi al tuo primo accesso allo shop IPZS;
- La seconda coda può attivarsi prima di concludere l'acquisto, nel caso ci fossero più richieste contemporanee verso il sistema di pagamento.
Questa doppia coda assicura che tutti abbiano le stesse opportunità di acquistare i prodotti in modo ordinato e senza intoppi.
Ricorda, l'ordine viene preso in carico solo dopo il pagamento.
Per verificare se esiste un limite alla quantità di una moneta acquistabile, vai nella scheda prodotto
della moneta e inserisci la quantità desiderata nell'apposito campo, accanto al tasto Aggiungi a
Carrello.
Qualora una moneta andasse esaurita nella fase di prevendita (click-day) o nei giorni successivi, un
ulteriore contingente di monete verrà messo a disposizione sul sito per la vendita il giorno
dell'emissione, riportato nella scheda della moneta. Inoltre, le monete potrebbero tornare disponibili
in casi eccezionali. Si consiglia pertanto di controllare periodicamente il sito o iscriversi alla
newsletter per ricevere eventuali aggiornamenti al riguardo.
L'iscrizione alla newsletter può essere fatta durante la creazione dell'account, fornendo il proprio
consenso.
Se non hai l'account, lo puoi creare dalla pagina di Creazione Account.
Se hai già un account ma non sei iscritto alla newsletter, collegati all'area personale, seleziona dal menu di sinistra la voce Consensi, poi il tasto Modifica e attiva il consenso newsletter.
Se non hai l'account, lo puoi creare dalla pagina di Creazione Account.
Se hai già un account ma non sei iscritto alla newsletter, collegati all'area personale, seleziona dal menu di sinistra la voce Consensi, poi il tasto Modifica e attiva il consenso newsletter.
Account e Gestione Profilo
La username del tuo account corrisponde all'indirizzo email utilizzato durante la registrazione.
- Clicca su "Hai dimenticato la password?".
- Inserisci l'e-mail di registrazione.
- Compila il Captcha.
- Clicca su "Resetta la mia password".
Puoi modificare l'indirizzo email accedendo alla tua area personale e selezionando la voce "Informazioni account" nel
menu di sinistra.
Per proteggere i tuoi dati, dopo tre tentativi errati di accesso l'account viene temporaneamente
bloccato per 20 minuti. Attendi questo periodo prima di effettuare un nuovo tentativo o richiedere il
reset della password.
Per la registrazione aziendale, inserisci il numero della Partita IVA (senza "IT") nel campo del codice
fiscale, e la Partita IVA completa (con "IT") nell'apposito campo P.IVA.
Spedizioni e Consegne
Le monete verranno spedite entro 90 giorni dalla loro "Data disponibilità" (data di emissione ufficiale)
indicata nella scheda prodotto di ciascuna moneta.
Viene effettuata un'unica spedizione quando tutte le monete presenti nell'ordine saranno disponibili. La
spedizione avverrà entro 90 giorni dalla data di disponibilità (data di emissione) dell'ultima moneta
prenotabile presente nel tuo ordine.
Se un ordine contiene sia monete già disponibili che monete "prenotabili", la consegna avverrà in un'unica soluzione entro 90 giorni dall'emissione dell'ultima moneta.
Esempi:
Se un ordine contiene sia monete già disponibili che monete "prenotabili", la consegna avverrà in un'unica soluzione entro 90 giorni dall'emissione dell'ultima moneta.
Esempi:
- Ordine del 2 febbraio con monete già emesse: la consegna avverrà entro 90 giorni dal 2 febbraio.
- Ordine del 2 febbraio con una moneta che si emette il 3 marzo e una il 10 maggio: la consegna avverrà entro 90 giorni dal 10 maggio.
- Ordine del 2 febbraio con monete già emesse e una moneta che si emette il 10 maggio: la consegna avverrà entro 90 giorni dal 10 maggio.
Riceverai una email dedicata non appena il tuo ordine verrà affidato al corriere per la spedizione.
- • Per consegne in Italia: 2-6 giorni lavorativi
- • Per consegne in Europa: 6-12 giorni lavorativi
- • Per altri Paesi: fino a 30 giorni lavorativi
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata ai "Tempi e modalità di consegna"
No. Per garantire la sicurezza delle tue monete da collezione, effettuiamo consegne solo a persona
fisica all'indirizzo indicato in fase d'ordine.
Per la spedizione in Italia di monete o di prodotti d'arte di importo fino a 3.000,00 euro, riceverai il
numero di tracking via email. Per ordini di importo superiore o verso l'estero per ragioni di sicurezza,
non forniamo il numero tracking.
Per gli acquisti di prodotti editoriali o Gazzetta Ufficiale il servizio di consegna non prevede il tracking della spedizione.
Per gli acquisti di prodotti editoriali o Gazzetta Ufficiale il servizio di consegna non prevede il tracking della spedizione.
Puoi consultare tutte le tariffe di spedizione nella pagina dedicata "SPESE DI SPEDIZIONE" sul
nostro sito.
Hai 60 giorni di tempo dal momento in cui ricevi la comunicazione di disponibilità. Se prevedi di non
poter ritirare entro questo termine, puoi richiedere una proroga scrivendo a info.shop@ipzs.it.
Puoi recarti al Punto Vendita dal giorno successivo al ricevimento della email di disponibilità del
prodotto (orari di apertura e
ritiro).
Gestione degli Ordini
Sì, puoi richiedere la modifica inviando una email a info.shop@ipzs.it, purché l'ordine non sia già in
fase di allestimento o spedizione.
Il tuo ordine può trovarsi in uno dei seguenti stati, riportati nella pagina relativa all'ordine di interesse:
- • Confermato: Ordine registrato correttamente
- • In elaborazione: In attesa di essere processato
- • In allestimento: In preparazione per la spedizione
- • Spedito: Affidato al corriere
- • In giacenza presso corriere: Tentativo di consegna non andata a buon fine. L'ordine è in attesa di essere ritirato dal cliente presso il Corriere
- • Consegnato: Recapitato con successo
- • Disponibile presso Punto di ritiro: Pronto per essere ritirato presso Spazio Verdi
- • Ritirato presso Punto di ritiro: Ritirato dal cliente o suo delegato
- • Sollecitato: Ordine pronto presso il Punto di ritiro per il quale sono in scadenza i 60 giorni
- • Ritirato presso Punto di ritiro: Ritirato dal cliente o suo delegato
- • Rientrato IPZS: Tornato al Poligrafico per mancata consegna
- • Annullato Cliente: Ordine annullato dal cliente
- • Annullato Banca: Ordine annullato dalla banca per problemi nella finalizzazione del pagamento
- • Annullato Gestionale: Ordine annullato per indisponibilità del prodotto
- • Rimborsato: Importo restituito al cliente
- • In attesa di dati per rimborso: ordine non ritirato, per il quale è necessario fornire IBAN per il rimborso (pagamento effettuato con Mybank o pagamento effettuato con Paypal da più di 180 giorni)
Tutti i prezzi esposti sono comprensivi di IVA, ove applicabile .
No. Per garantire la corretta gestione di ogni tipologia di prodotto, è necessario effettuare ordini
separati per i prodotti numismatici e per quelli editoriali.
Riceverai due e-mail:
- una allo SHOP IPZS che contiene l'elenco di quanto ordinato e il numero d'ordine di riferimento da utilizzare per qualsiasi comunicazione al Poligrafico inerente all'ordine;
- una conferma della transazione della carta di credito.
Devi comunicarlo compilando l'apposito MODULO.
Sì. Puoi annullare un ordine direttamente sul sito fino a quando non viene effettuata la spedizione, con
la seguente procedura:
Una volta spedito, l'ordine non sarà più annullabile e dovrai attenderne la ricezione per esercitare il DIRITTO DI RECESSO.
- entra in Area Personale
- dal menu di sinistra clicca su “I miei ordini”
- clicca su “Visualizza ordine” e poi sul link “Annulla ordine”
Una volta spedito, l'ordine non sarà più annullabile e dovrai attenderne la ricezione per esercitare il DIRITTO DI RECESSO.
Puoi esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni solari dalla ricezione dell'ordine, utilizzando
il MODULO DI RECESSO. Le spese di rispedizione della merce al Poligrafico saranno a
Suo carico. Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina DIRITTO DI RECESSO.
Il termine per esercitare il diritto di recesso è di 14 giorni solari decorrenti dalla data di
ricevimento della merce. Verifica le condizioni nella pagina dedicata al DIRITTO DI RECESSO.
Sì. Puoi esercitare il diritto di recesso anche solo per una parte dell'ordine, con le stesse
modalità.
No. Le monete si possono acquistare solo sul sito o, dalla data di relativa emissione, nel punto vendita
SPAZIO VERDI di Roma..
Pagamenti
È possibile effettuare il pagamento con i metodi di pagamento elencati alla pagina METODI DI PAGAMENTO.
Il portale e-commerce del Poligrafico non raccoglie e/o memorizza i dati sulle carte di credito, in
quanto i pagamenti verranno effettuati, con apposito link protetto, su una pagina sicura sul sito di
Worldline.
No. Gli unici metodi di pagamento accettati per gli ordini effettuati tramite sito sono quelli elencati
alla pagina METODI DI PAGAMENTO.
No, la sessione adibita al pagamento è raggiungibile solo dal sito..
Ordine effettuato con Carta di Credito e PayPal:
- Se l'ordine viene annullato entro le 24 ore dal pagamento, l'addebito non verrà finalizzato e non ti sarà addebitato alcun importo.
- Se l'annullamento avviene dopo le 24 ore, il rimborso verrà effettuato sullo stesso metodo di pagamento (Carta di Credito o PayPal) entro un massimo di 14 giorni.
- Se l'annullamento avviene dopo più di 180 giorni (per PayPal), dovrai inviare una email a info.shop@ipzs.it con i dettagli dell'ordine e l'IBAN per il rimborso.
- Invia una email a info.shop@ipzs.it con i dettagli dell'ordine e l'IBAN per ricevere il rimborso.