FAQ Ordini
Oltre al sito c’è un altro modo per acquistare le monete?
Le monete sono acquistabili solo sul sito eCommerce con i metodi di pagamento indicati nella pagina METODI DI PAGAMENTO o nei punti vendita del Poligrafico a Roma. Altre modalità d’ordine o di pagamento non sono accettate.
Ho effettuato un ordine. Come faccio a sapere se è confermato?
L’ordine è confermato se il pagamento è andato a buon fine, nel qual caso riceverà due e-mail:
- una conferma d’ordine dallo SHOP IPZS che contiene l’elenco di quanto ordinato e il numero d’ordine di riferimento da utilizzare per qualsiasi comunicazione al Poligrafico inerente l’ordine;
- una conferma della transazione della carta di credito da BNL-Positivity.
Cosa devo fare se dopo aver effettuato un ordine non mi arriva la e-mail di conferma?
Deve comunicarlo via e-mail all’indirizzo info.shop@ipzs.it oppure tramite il modulo nella pagina CONTATTI rappresentando il problema.
Cosa devo fare se dopo aver pagato un ordine, rientrando sul mio profilo, il mio ordine risultasse annullato?
Deve comunicarlo via e-mail all’indirizzo info.shop@ipzs.it oppure tramite il modulo nella pagina CONTATTI, rappresentando il problema in modo da poter fare le opportune verifiche.
Posso annullare un ordine?
Sì, può annullare un ordine direttamente sul sito fino a quando non viene effettuata la spedizione, con la seguente procedura:
1. entrare nel proprio Account
2. dal menu di sinistra cliccare su “I miei ordini”
3. cliccare su “Visualizza ordine”
4. una volta nell’ordine cliccare a destra, sotto il n. ordine, sul link “Annulla ordine”
Riceverà una e-mail di conferma di annullamento dell'ordine con le indicazioni per eventuali ulteriori azioni che dovrà compiere per il rimborso, che riportiamo qui sotto.
Come mi verrà rimborsato un ordine annullato? (pagamento con Carta di Credito)
Se ha fatto un ordine con carta di credito o con PayPal e poi l’ha annullato entro le ore 24 del giorno del pagamento, l’addebito sul metodo di pagamento per l’ordine annullato non sarà finalizzato.
Se dovesse annullare un ordine nei giorni successivi a quelli del pagamento, dovrà attendere la ricezione di una e-mail di conferma di annullamento dell'ordine e l’importo le sarà rimborsato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato.
Come mi verrà rimborsato un ordine annullato? (pagamento con PayPal)
Se ha fatto un ordine pagando con PayPal e poi l’ha annullato entro le ore 24 del giorno del pagamento, l’addebito sul metodo di pagamento per l’ordine annullato non sarà finalizzato.
Se dovesse annullare un ordine nei giorni successivi a quelli del pagamento, dovrà attendere la ricezione di una e-mail di conferma di annullamento dell'ordine e l’importo le sarà rimborsato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato.
Se dovesse annullare un ordine pagato con Paypal dopo più di 170 giorni dalla data di pagamento dovrà inviare un'e-mail, allegando alla comunicazione la copia dell'e-mail di conferma di annullamento dell'ordine, all'indirizzo info.shop@ipzs.it con i seguenti dati:
- Numero dell’ordine annullato;
- Importo dell’ordine;
- Codice IBAN su cui effettuare il rimborso, che deve essere intestato all’intestatario dell’ordine o cointestato con lo stesso;
- Intestazione del conto corrente legato all’IBAN;
L’importo le sarà rimborsato sull’IBAN indicato in circa 10 giorni lavorativi.
Come mi verrà rimborsato un ordine annullato? (pagamento con MyBank)
Se dovesse annullare un ordine pagato con MyBank, deve anzitutto attendere la ricezione di una e-mail di conferma di annullamento dell'ordine.
Successivamente la ricezione della predetta e-mail dovrà inviare un'e-mail, allegando alla comunicazione la copia dell'e-mail di conferma di annullamento dell'ordine, all'indirizzo info.shop@ipzs.it con i seguenti dati:
-
Numero dell’ordine annullato;
-
Importo dell’ordine;
-
Codice IBAN su cui effettuare il rimborso, che deve essere intestato all’intestatario dell’ordine o cointestato con lo stesso;
-
Intestazione del conto corrente legato all’IBAN;
L’importo le sarà rimborsato sull’IBAN indicato in circa 10 giorni lavorativi.
Che significa “l’addebito sul metodo di pagamento per l’ordine annullato non sarà finalizzato”?
Che BNL-Positivity restituirà l’importo “prenotato” sulla carta di credito (o sul conto PayPal).
Non ci sarà pertanto alcun addebito sulla carta di credito (o sul conto PayPal)?
No, nell’estratto conto di fine mese l’importo della transazione non sarà conteggiato
Cosa devo fare se BNL-Positivity mi addebita subito l’importo dell’ordine?
L’importo addebitato in fase di ordine, a seguito di annullamento entro le ore 24 del giorno di pagamento, verrà stornato.
Entro quanto tempo otterrò il rimborso dell’ordine nel caso di un pagamento confermato?
Dopo massimo 14 giorni dalla data in cui ci comunica l’IBAN e gli altri dati necessari. Riceverà una e-mail quando verrà data disposizione di bonifico.
Non riesco a entrare nel mio account. Potete annullare voi un ordine?
No, l’ordine può essere annullato solo dal cliente.
Fino a quando è possibile annullare un ordine?
È sempre possibile annullare un ordine fin quando non viene spedito (passando dallo stato “confermato” a “in allestimento” o “spedito” nella pagina “I miei ordini”). Una volta spedito non sarà più annullabile e dovrà attenderne la ricezione per esercitare il DIRITTO DI RECESSO.
Posso annullare solo parte di un ordine?
No, l’ordine deve essere annullato interamente.
Posso modificare un ordine confermato?
No, l’ordine confermato non è modificabile. È necessario annullarlo e procedere con un nuovo ordine.
Posso modificare le quantità o tipologie di prodotti in un ordine confermato?
No, l’ordine confermato non è modificabile. È necessario annullarlo e procedere con un nuovo ordine.
Ho fatto un ordine e l’ho ricevuto, ma non lo voglio più. Cosa posso fare?
Può esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine, utilizzando il MODULO DI RECESSO. Le spese di rispedizione della merce al Poligrafico saranno a Suo carico. Per maggiori informazioni consulti la pagina DIRITTO DI RECESSO
Quanto tempo ho per procedere al recesso?
Il termine per esercitare il DIRITTO DI RECESSO, utilizzando il MODULO DI RECESSO, è di 14 giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento della merce. Dovrà restituire il prodotto acquistato, accuratamente imballato e spedito a propria cura e spese, entro 14 giorni dalla data in cui ha esercitato il recesso.
Posso utilizzare il recesso solo per una parte dell’ordine?
Sì, potrà esercitare il diritto di recesso anche solo per una parte dell’ordine, con le stesse modalità del recesso totale.
Quali sono gli “stati” di un ordine?
Stato dell'ordine Significato
Confermato Ordine andato a buon fine
Annullato Cliente Ordine annullato dal cliente
Annullato Banca Ordine annullato dalla banca per problemi di pagamento
Annullato Gestionale Ordine annullato per mancanza materiale
Spedito Ordine consegnato allo spedizioniere
Spedito a Punto di ritiro Ordine in consegna al punto di ritiro
In allestimento Ordine pronto per la spedizione
In giacenza presso corriere Ordine in giacenza presso un punto di ritiro dello spedizioniere
In elaborazione Ordine in attesa di essere preso in carico
Rientrato IPZS Ordine rientrato al Poligrafico per mancata consegna
In verifica Ordine non processato correttamente e in attesa di verifica
Consegnato Ordine consegnato al cliente
Rimborsato Ordine rimborsato al cliente
Attesa pagamento Ordine in attesa di conferma del pagamento della banca
Disponibile presso Punto di ritiro Ordine ritirabile al Punto di ritiro richiesto
Ritirato presso Punto di ritiro Ordine ritirato al Punto di ritiro
Ritirato presso al Punto di Ritiro con delega Ordine ritirato al Punto di ritiro da un delegato