FAQ Spedizione, consegna e ritiro

Posso indicare come indirizzo di consegna una cassetta postale, uno Smart Locker o simili?

No, non si effettuano consegne presso cassette postali, Smart Locker o simili.

 

Come faccio a sapere quando viene spedito il mio ordine?

Riceverà una e-mail di spedizione dell’ordine quando il suo pacchetto sarà spedito.

 

Dopo aver ricevuto la email di spedizione dell’ordine, in quanti giorni riceverò il pacchetto all’indirizzo indicato in fase di ordine?

Dipende dal luogo di spedizione. In Italia in circa 2-6 giorni lavorativi. All’estero tra 10 e 30 giorni

 

Ho richiesto la spedizione ad un Punto di ritiro. Dopo aver ricevuto la email di spedizione dell’ordine, quando posso recarmi al “Punto di ritiro”?

Può recarsi al Punto di ritiro a partire dal giorno successivo al ricevimento della e-mail, dal lunedì al venerdì tra le 11.00 e le 18.00.

 

Ho un ordine da ritirare presso Punto di Ritiro. Quanti giorni ho per ritirarlo?

La giacenza di un ordine presso un Punto Vendita è di 60 giorni. Scasuto questo termine, l'ordine verrà annullato e l'importo rimborsato. Eventualmente avesse difficoltà a ritirarlo entro tale tempo, per procrastinare il ritiro deve inviare una e-mail all’indirizzo info.shop@ipzs.it. Può reperire ulteriori informazioni a riguardo sulle Condizioni Generali di Vendita dei prodotti Numismatici.

 

Quali sono gli “stati” di un ordine?

Stato dell'ordine                                                          Significato

Confermato                                                                    Ordine andato a buon fine

Annullato Cliente                                                          Ordine annullato dal cliente

Annullato Banca                                                            Ordine annullato dalla banca per problemi di pagamento

Annullato Gestionale                                                   Ordine annullato per mancanza materiale

Spedito                                                                             Ordine consegnato allo spedizioniere

Spedito a Punto di ritiro                                              Ordine in consegna al punto di ritiro

In allestimento                                                               Ordine pronto per la spedizione

In giacenza presso corriere                                        Ordine in giacenza presso un punto di ritiro dello spedizioniere

In elaborazione                                                              Ordine in attesa di essere preso in carico 

Rientrato IPZS                                                                Ordine rientrato al Poligrafico per mancata consegna

In verifica                                                                        Ordine non processato correttamente e in attesa di verifica

Consegnato                                                                    Ordine consegnato al cliente

Rimborsato                                                                     Ordine rimborsato al cliente

Attesa pagamento                                                        Ordine in attesa di conferma del pagamento della banca

Disponibile presso Punto di ritiro                            Ordine ritirabile al Punto di ritiro richiesto

Ritirato presso Punto di ritiro                                   Ordine ritirato al Punto di ritiro

 

Ritirato presso al Punto di Ritiro con delega        Ordine ritirato al Punto di ritiro da un delegato

 

Come faccio a sapere la data in cui l’ordine è stato “Spedito”?

È la data in cui ha ricevuto la e-mail di spedizione.

 

Ho acquistato una/alcune moneta/e “PRENOTABILI”. Quando mi verrà spedito l’ordine?

L’ordine verrà spedito successivamente all’emissione della moneta (o di tutte le monete contenute nell’ordine). Le date di emissione delle monete sono indicate come Data disponibilità.

 

Che significa che verrà spedito “successivamente”?

Significa che verrà spedito entro 90 giorni dalla data di emissione della moneta o, in caso di ordini con più monete, dalla “data disponibilità” della moneta con emissione più “avanti nel tempo”.

Ad esempio: se un ordine comprende due monete, una moneta con emissione il 5 giugno e una con emissione il 5 ottobre, i 90 giorni decorrono dal 5 ottobre. Per maggiori informazioni consulti la pagina TEMPI DI CONSEGNA.

 

Ho fatto un ordine unico comprensivo di monete PRENOTABILI e DISPONIBILI. Quando verrà spedito l’ordine?

Avendo effettuato un ordine unico di monete già emesse e ancora da emettere, riceverà l’ordine in unica spedizione a seguito dell’emissione di tutte le monete contenute nell’ordine.

 

Quanto costa la spedizione?

Tutte le tariffe di spedizione sono indicate alla pagina SPESE DI SPEDIZIONE.

 

Ho fatto due o più ordini, posso unirli per pagare una sola spedizione?

No, non è possibile unire due o più ordini in un’unica spedizione, né integrare un ordine con altri prodotti.

 

Sto effettuando un ordine misto con prodotti di numismatica e di editoria, ma il sistema non mi fa completare l’ordine.

Non è possibile effettuare ordini con prodotti numismatici ed editoriali. Per tali acquisti devono essere effettuati due ordini diversi.

 

Dove trovo informazioni generali su tempistiche e modalità di consegna?

Tutte le informazioni sono indicate alla pagina TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA.

 

Come faccio ad ottenere il n. di tracking della spedizione?

Per la spedizione in Italia di monete o di prodotti d’arte di importo fino a 3000 euro, il numero di tracciatura è presente nella e-mail che riceverà alla spedizione dell’ordine. Per ordini di importo superiore o verso l’estero non è disponibile n. di tracking

Per gli acquisti di prodotti editoriali o gazzetta ufficiale il servizio di consegna non prevede il tracking della spedizione.