FAQ Spedizione, consegna e ritiro
Posso indicare come indirizzo di consegna una cassetta postale, uno Smart Locker o simili?
No, non si effettuano consegne presso cassette postali, Smart Locker o simili.
Come faccio a sapere quando viene spedito il mio ordine?
Riceverà una e-mail di spedizione dell’ordine quando il suo pacchetto sarà spedito.
Dopo aver ricevuto la email di spedizione dell’ordine, in quanti giorni riceverò il pacchetto all’indirizzo indicato in fase di ordine?
Dipende dal luogo di spedizione. In Italia in circa 2-6 giorni lavorativi. All’estero tra 10 e 30 giorni
Ho richiesto la spedizione ad un Punto di ritiro. Dopo aver ricevuto la email di spedizione dell’ordine, quando posso recarmi al “Punto di ritiro”?
Può recarsi al Punto di ritiro a partire dal giorno successivo al ricevimento della e-mail, dal lunedì al venerdì tra le 11.00 e le 18.00.
Ho un ordine da ritirare presso Punto di Ritiro. Quanti giorni ho per ritirarlo?
La giacenza di un ordine presso un Punto Vendita è di 60 giorni. Scasuto questo termine, l'ordine verrà annullato e l'importo rimborsato. Eventualmente avesse difficoltà a ritirarlo entro tale tempo, per procrastinare il ritiro deve inviare una e-mail all’indirizzo info.shop@ipzs.it. Può reperire ulteriori informazioni a riguardo sulle Condizioni Generali di Vendita dei prodotti Numismatici.
Quali sono gli “stati” di un ordine?
Stato dell'ordine Significato
Confermato Ordine andato a buon fine
Annullato Cliente Ordine annullato dal cliente
Annullato Banca Ordine annullato dalla banca per problemi di pagamento
Annullato Gestionale Ordine annullato per mancanza materiale
Spedito Ordine consegnato allo spedizioniere
Spedito a Punto di ritiro Ordine in consegna al punto di ritiro
In allestimento Ordine pronto per la spedizione
In giacenza presso corriere Ordine in giacenza presso un punto di ritiro dello spedizioniere
In elaborazione Ordine in attesa di essere preso in carico
Rientrato IPZS Ordine rientrato al Poligrafico per mancata consegna
In verifica Ordine non processato correttamente e in attesa di verifica
Consegnato Ordine consegnato al cliente
Rimborsato Ordine rimborsato al cliente
Attesa pagamento Ordine in attesa di conferma del pagamento della banca
Disponibile presso Punto di ritiro Ordine ritirabile al Punto di ritiro richiesto
Ritirato presso Punto di ritiro Ordine ritirato al Punto di ritiro
Ritirato presso al Punto di Ritiro con delega Ordine ritirato al Punto di ritiro da un delegato
Come faccio a sapere la data in cui l’ordine è stato “Spedito”?
È la data in cui ha ricevuto la e-mail di spedizione.
Ho acquistato una/alcune moneta/e “PRENOTABILI”. Quando mi verrà spedito l’ordine?
L’ordine verrà spedito successivamente all’emissione della moneta (o di tutte le monete contenute nell’ordine). Le date di emissione delle monete sono indicate come Data disponibilità.
Che significa che verrà spedito “successivamente”?
Significa che verrà spedito entro 90 giorni dalla data di emissione della moneta o, in caso di ordini con più monete, dalla “data disponibilità” della moneta con emissione più “avanti nel tempo”.
Ad esempio: se un ordine comprende due monete, una moneta con emissione il 5 giugno e una con emissione il 5 ottobre, i 90 giorni decorrono dal 5 ottobre. Per maggiori informazioni consulti la pagina TEMPI DI CONSEGNA.
Ho fatto un ordine unico comprensivo di monete PRENOTABILI e DISPONIBILI. Quando verrà spedito l’ordine?
Avendo effettuato un ordine unico di monete già emesse e ancora da emettere, riceverà l’ordine in unica spedizione a seguito dell’emissione di tutte le monete contenute nell’ordine.
Quanto costa la spedizione?
Tutte le tariffe di spedizione sono indicate alla pagina SPESE DI SPEDIZIONE.
Ho fatto due o più ordini, posso unirli per pagare una sola spedizione?
No, non è possibile unire due o più ordini in un’unica spedizione, né integrare un ordine con altri prodotti.
Sto effettuando un ordine misto con prodotti di numismatica e di editoria, ma il sistema non mi fa completare l’ordine.
Non è possibile effettuare ordini con prodotti numismatici ed editoriali. Per tali acquisti devono essere effettuati due ordini diversi.
Dove trovo informazioni generali su tempistiche e modalità di consegna?
Tutte le informazioni sono indicate alla pagina TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA.
Come faccio ad ottenere il n. di tracking della spedizione?
Per la spedizione in Italia di monete o di prodotti d’arte di importo fino a 3000 euro, il numero di tracciatura è presente nella e-mail che riceverà alla spedizione dell’ordine. Per ordini di importo superiore o verso l’estero non è disponibile n. di tracking
Per gli acquisti di prodotti editoriali o gazzetta ufficiale il servizio di consegna non prevede il tracking della spedizione.