GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA - MOTTETTI PER LE FESTE DI TUTTO L'ANNO A QUATTRO VOCI, LIBRO PRIMO, Vol. III
SPEDIBILE ALL'ESTERO | No |
---|---|
SPEDIBILE IN ITALIA | Sì |
PROMOZIONI | Sì |
TIPO PRODOTTO | PUBBLICAZIONI |
FORMATO | 22,5x28,5 |
AUTORE | ACKERMANN, P. (a cura di) |
TITOLO | GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA - MOTTETTI PER LE FESTE DI TUTTO L'ANNO A QUATTRO VOCI, LIBRO PRIMO, Vol. III |
SOTTOTITOLO | Venezia, Antonio Gardano, 1564 |
SCONTO PERCENTUALE | 50 |
LINGUE | Italiano |
ANNO | 2009 |
PAGINE | Tomo I, 233 pagine; Tomo II, 233 pagine |
ALLESTIMENTO | 2 tomi con raccoglitore in cartoncino. Stampati su carta Palatina e copertina cartonato rivestito in tela rossa con scritte in similoro su piano, dorso e capitello; legatura cucita filo refe |
ISBN | 978-88-240-1041-2 |
ARGOMENTO | EDIZIONI NAZIONALI |
COLLANA | Giovanni Pierluigi da Palestrina |
Stimatissimo sia in vita che dopo la sua morte, Giovanni Pierluigi da Palestrina rappresenta la pietra miliare dello sviluppo della polifonia vocale sacra rinascimentale. L'Edizione Nazionale è dedicata al censimento della sua sterminata produzione.
I Motecta festorum totius anni, pubblicati per la prima volta nel 1564 dall’editore veneziano Antonio Cardano, costituiscono la prima raccolta a stampa di mottetti di Palestrina e segnano un momento importante nella storia del mottetto romano. Rappresentano la prima pubblicazione monografica significativa di un compositore dell’Urbe dopo il Primo Libro de i Mottetti a cinque voci di Giovanni Animuccia.
La raccolta comprende 36 mottetti, per lo più legati alle principali festività liturgiche, ordinati ciclicamente e con una sezione dedicata al Commune Sanctorum. Il dedicatario e il contesto storico ne evidenziano l’affinità con lo spirito delle riforme tridentine in ambito teologico, liturgico e musicale.
L'opera è stata realizzata su carta Palatina delle Cartiere Milani di Fabriano, garantita per una durata di conservazione di almeno 200 anni. È composta da due tomi, custoditi in un elegante raccoglitore in cartoncino. Ognuno presenta una copertina rigida rivestita in tela rossa, con titoli impressi in similoro sul piatto, sul dorso e sul capitello. La legatura è eseguita con cucitura a filo refe, assicurando solidità e pregio artigianale.